INFORMAZIONI

Chi sono

Mi chiamo Berardino FIORILLI

La mia storia politica è iniziata nel 1998, quando il mio amico Silvio Madonna, all'epoca Governatore della Misericordia di Pescara, mi suggerì di candidarmi al consiglio comunale per rappresentare le esigenze del volontariato. A quei tempi ero membro del consiglio direttivo dell'associazione e accettai. Presi questa sfida con un po' di incoscienza e mi presentai a Carlo Masci, allora giovane assessore, che stava completando la lista civica "Pescara Futura".

Sebbene giovane e inesperto di politica cominciai a dialogare con amici, conoscenti e persone oltre il mio cerchio sociale.

Da sempre con umiltà e onestà intellettuale ho abbracciato l'opportunità di contribuire al cambiamento e al miglioramento della vita delle persone intorno a me.

Questo approccio mi ha premiato, avviando la mia avventura politica in consiglio comunale e conducendomi alla nomina di assessore in tempi brevi. Da quel momento ho vissuto una magnifica esperienza con diversi ruoli, mantenendo sempre il senso del valore del servizio gratuito che avevo imparato dai Gesuiti durante il mio percorso nel Movimento Eucaristico Giovanile.

Dopo anni al Comune di Pescara ho accettato la proposta di candidatura alla Regione Abruzzo, avanzata dal mio movimento Azione Politica all'interno della federazione costituitasi con La Lega. Pertanto, il prossimo 10 marzo, alle elezioni regionali per l'Abruzzo, il mio nome comparirà tra i candidati al Consiglio regionale nella circoscrizione di Pescara.

Il mio impegno rimane saldo, arricchito dall'esperienza e alimentato da una passione instancabile. Nonostante le difficoltà, credo fermamente che la politica sia una delle forme più nobili al servizio della comunità. 

CONTATTI

Attività Politica

  • Sono stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1998 nella lista civica “Pescara Futura”; per i primi due anni ho ricoperto il ruolo Presidente della commissione consiliare” Urbanistica” lavorando alla rielaborazione del Piano Regolatore Generale.
  • Nel maggio 2000 sono stato nominato assessore dal Sindaco Carlo Pace, con deleghe al contenzioso, alla protezione civile, al volontariato – associazionismo.
  • Rieletto dal 2004 al 2009, Consigliere comunale di Pescara.
  • Rieletto nel 2009 consigliere comunale nella lista civica Pescara Futura e nominato Assessore - Vicesindaco con deleghe al turismo, riqualificazione urbana, mobilità, contenzioso e protezione civile.
  • Rieletto nel 2019 consigliere comunale nella lista civica “Amare Pescara”, attualmente sono Vice Presidente del Consiglio comunale.

Attività Sociali – Passioni personali

La lunga esperienza nel mondo dell’associazionismo e del volontariato ha determinato in me la consapevolezza di quanto sia importante che questa mondo abbia voce attiva presso l’amministrazione della cosa pubblica. È proprio questo che mi ha spinto a candidarmi per la prima volta nel 1998 e che ancora oggi ispira la mia azione politica.

Ho iniziato la mia esperienza nell’associazionismo all’età di 15 anni nel M.E.G. (Movimento Eucaristico Giovanile) un gruppo di ispirazione cattolica promosso dai Padri Gesuiti, prima nel cammino di fede poi come responsabile/educatore di gruppi più giovani.

Ho iniziato poi nel 1991, un’esperienza di volontariato “attivo” come autista - soccorritore presso la Misericordia di Pescara, dove ho ricoperto anche il ruolo di Governatore e tengo corsi sugli aspetti legali del soccorso. Ancora oggi, quando posso trascorro parte del mio tempo libero sull’ambulanza.

La mia vera passione è la musica. Suono il pianoforte da bambino e da ragazzo amavo suonare in gruppi rock e comporre musica. Ancora adesso non saprei mai rinunciare al mio piano digitale.

Share by: